Il suono del vento, 13.00 - giornata piovosa

« Older   Newer »
  Share  
YumeLi
view post Posted on 21/11/2012, 23:47




MASTER

{ La gente si è ritirata dal mercato a seguito della pioggia battente scatenatasi all'improvviso, molti hanno trovato rifugio nella locanda, altri sono tornati alle proprie case. All'interno della locanda, tra le tante persone sedute a bere un buon bicchiere di thé caldo o di vino, spicca un piccolo gruppo composto da tre persone dall'aspetto eccentrico, circensi probabilmente, in quanto i loro vestiti estremamente colorati, non potrebbero suggerire altro.
Due uomini e una donna. La donna ha lunghi capelli rossi intrecciati e i tratti del viso tradiscono una possibile origine giapponese, nonostante vesta l'hanbok (vestito tradizionale) come tutte le donne coreane, i due uomini sono identici, forse gemelli, ma uno ha lunghi capelli neri, e l'altro lunghi capelli bianchi, quasi fossero manifestazione dello yin-yang. Il vento batte forte contro le finestre e le porte della locanda, costringendo la gente a serrarsi all'interno, chi si affaccia per controllare la situazione, rientra velocemente stringendosi per la pioggia ricevuta. }

 
Top
Arabahaki
view post Posted on 22/11/2012, 00:38





Kim Ha Neul • Erborista

kimjin

La pioggia. Benedizione che nutre la terra e allo stesso tempo seccatura per gli affari. Bè, quando tieni una bancarella almeno. Fortuna ha voluto che lei avesse da fare delle consegne, quindi per lo meno ha salvato la giornata. Indossa lana pesante, una tunica dal colletto alto tipicamente orientale e pantaloni, un bel color zafferano e alamari dello stesso colore. I capelli sono stati intrecciati in maniera approssimativa. Ci sono ciocche semi umide che le cascano ai lati del volto, e no... Più che darle un aspetto grazioso la rendono sommaria e sciatta, nonostante i fiori alla base della nuca, disposti sicuramente con molta più cura rispetto a come ha intrecciato gli stessi capelli. Ha tolto il mantello che ha usato per coprirsi per tutto il tragitto, il suo cavallo Doljin è nella stalla della locanda, a rifocillarsi. Ha Neul sta facendo l'ultima consegna della giornata, parlando al proprietario mentre è seduta al suo tavolo mentre beve il suo thè caldo. Bè magari abbassasse anche un po' la voce. Pudore? Lei?
- Per la sua costipazione deve fare un decotto con un cucchiaio queste erbe in una caraffa d'acqua bollente, quindi berlo durante tutta la giornata dopo averlo filtrato. Mi raccomando, un cucchiaio. O rischia di avere il problema opposto, mi creda. -
Gli dice, mentre il poveretto probabilmente si guarderà attorno imbarazzato, o le darà i suoi soldi giusto per levarsela dai piedi. In genere, quella è la risposta media della gente che le circola attorno.
E' così che riprende a bere la sua consumazione, non ha voglia di riaffrontare il tempaccio, ma sa di non poter nemmeno tardare troppo dovendo controllare che effetto ha sulle sue piante. Non si dà troppa fretta comunque, infatti Ha tempo di vedere lo strano gruppo di circensi. Non si può dire affascinata, più che altro è una macchia storta in una banale normalità. Cattura per forza interesse. Non si avvicina a loro, per ora.



 
Top
YumeLi
view post Posted on 22/11/2012, 19:08




MASTER

{ La donna dai capelli rossi intrecciati, si volta non appena Ha Neul, alzando la voce, si fa notare. Un'occhiata con gli altri due al tavolo, per poi alzarsi ed avvicinarsi alla ragazza. I tratti sono affilati, di quel genere che contraddistingue una persona decisa e dall'indole dura e determinata, sebbene la voce sia calda e morbida non appena prende a parlare }

"Ho sentito che consigliavi un decotto... sei un'erborista suppongo. Ci servirebbero i servigi di un'erborista e di un medico esperto nell'agopuntura." - [indica i compagni e prosegue] - "Un nostro compagno è malato e ci siamo fermati in città per farlo riposare, ma se ricevesse qualche aiuto forse recupererebbe più in fretta, ha febbre alta e forte tosse, inoltre presenta strane macchie rosse in tutto il corpo" - [afferma preoccupata la donna] - "Pensi di poter essere di aiuto?"

 
Top
Arabahaki
view post Posted on 22/11/2012, 20:12





Kim Ha Neul • Erborista

haneul

Non viene colta di sorpresa quando la donna si avvicina, visto che stava guardando il gruppetto. Non dice nulla, non fa cenno alla donna di accomodarsi, insomma... Non è accomodante come potrebbe essere qualunque altra donna. La ascolta, e infine annuisce.
- Un'erborista, sì.
Le conferma tranquillamente. Se l'espressione interessata rimane intatta finchè la ragazza si avvicina, quando questa parla il suo cipiglio si fa più serio. Annuisce seria, terminando il suo tè e alzandosi immediatamente in piedi.
- Vivo e lavoro da sola, non ho garzoni che possano reperire le cose per me. Però devo vedere il vostro compagno prima di tornare al mio laboratorio per preparare qualunque cosa. La tosse e la febbre possono essere causati dall'esposizione alle intemperie, ma le macchie..
La guarda fermandosi un attimo.
- Spiegherò per strada, è importante che lo veda subito. Da quanto è in questo stato?
Domanda infine alla giovane donna con aria pratica.



 
Top
YumeLi
view post Posted on 22/11/2012, 21:50




MASTER

{ I due uomini al tavolo sono voltati verso le due, ascoltando a distanza, per quanto possibile, la conversazione. Quello con i lunghi capelli bianchi si alza facendo cenno all'altro di restare, probabilmente prendendosi in carico la questione. Infatti poco dopo sfiora la spalla della donna dai capelli rossi richiamandone l'attenzione }

"Lascia, ci penserò io. Tu rimani con Shin"

{ la donna annuisce e si allontana, lasciando il suo posto all'uomo con i capelli bianchi }

"Perdoni il disturbo, il mio nome è Kim Hyun, le è stato riferito del problema del nostro compagno, ma forse sarà indispensabile vedere di persona la questione. Venga, è in una stanza della locanda, le faccio strada."

{ L'uomo attende opportuna presentazione, e in ogni caso, poi, prosegue salendo le scale e dirigendosi ad una delle stanze della locanda, dove, aperta la porta, sul giaciglio è sdraiato un ragazzo sulla quindicina con i sintomi descritti dalla donna. }

"Lui sostiene di essere stato maledetto perché ha rubato in un tempio, ma io non sono incline al credere a queste cose... tuttavia una persona più esperta ci potrà dire se si tratta di una maledizione o... come penso io... di una malattia vera e propria. Ad ogni modo, ha bisogno delle sue erbe o le ha con sé? E in quanto al compenso... non disponiamo di molto."

 
Top
Arabahaki
view post Posted on 22/11/2012, 23:31





Kim Ha Neul • Erborista

haneul

Il sopraggiungere di uno dei due uomini cattura la sua attenzione, saluta la donna quindi annuendo col capo. O forse è un mezzo inchino, non è ben chiaro. Ascolta quindi la sua presentazione e il problema, cominciando a seguirlo.
- Il mio nome è Kim Ha Neul, dicevo appunto a lei.. - allude alla rossa - ..che il rossore può essere causato da tante cose, e devo vederlo prima di stabilire come intervenire.
Segue quindi l'uomo fino alla stanza, guardando infine il ragazzo sul giaciglio. Prima di entrare sente le ultime parole di lui.
- Neanche io. Dovrei visitarlo per stabilire una cura, e andare a prendere le erbe dalla mia casa, fuori dal villaggio. La febbre e la tosse potrebbero essere causate anche da qualche cosa che ha mangiato, o che ha toccato.
E quindi sospira. Un ragazzino di quindici anni. Assume un'aria decisamente scorbutica.
- Tsh.. Niente compenso, ma non azzardarti a dirlo in giro..
Borbotta, sventolandogli persino il dito sotto al naso con fare minaccioso, entrando poinella stanza quindi, e avvicinandosi al ragazzino. Cerca di utilizzare lembi della tunica per avvicinare una mano a sè ed esaminare le macchie rosse, cercando di capire se possono dipendere da un'irritazione sulla pelle per contatti con erbe, o altro.
- Hey... Riesci a parlare?
La domanda è al quindicenne sul giaciglio naturalmente. Ma anche all'uomo che l'ha accompagnata su nel caso il malato non riesca/possa rispondere.



 
Top
YumeLi
view post Posted on 23/11/2012, 10:51




MASTER

{ L'erborista si avvicina e può ora osservare con calma il malato, il ragazzo tiene gli occhi chiusi, ma nel momento in cui gli viene rivolta parola, si gira a cercare la fonte della voce, annuisce a quella domanda, rispondendo alla donna. }

"Sì, sì... penso che gli dei si siano infuriati con me, perchè ho rubato le candele e le stoffe di un tempio in una città vicina, mi dispiace... mi dispiace, ma devo accettare la loro punizione."

{ Piagnucola il ragazzo, mentre l'uomo dai lunghi capelli bianchi si avvicina e scuote il capo osservando l'erborista. Così ad occhio e croce, il ragazzetto sembrerebbe avere una temperatura alta, il sudore ne è la prova, le macchie sono piccole rosse e puntinate, l'aspetto dell'incarnato tende al giallo. E' l'uomo adulto stavolta a prendere la parola }

"Ho il mio cavallo, la porterò alla sua casa per prendere le erbe di cui ha bisogno, faremo sicuramente più in fretta. Se lei è d'accordo, andiamo?..."

 
Top
Arabahaki
view post Posted on 26/11/2012, 21:55





Kim Ha Neul • Erborista

kimjin

Fa un enorme sospiro alla risposta del ragazzino, tant'è che chiude la mano destra a pugno e gliela picchia in testa. Con dolcezza, non intende maltrattarlo troppo. Nè fargli del male.
- Ahhh.... Tua madre non te l'ha mai detto che è sbagliato rubare? Lei o chiunque altro ti abbia tirato su. - Lo rimprovera, per poi continuare. - Visto che sei tanto convinto, hai cominciato col chiedere scusa agli dei per questo anzichè rassegnarti a morire e basta? Sei troppo giovane per dire delle cose del genere tu. Dovresti essere più reattivo. -
Ancora insiste con la sua solita aria scorbutica, esaminando il colorito del ragazzo, le macchie con estrema perizia. Quindi si rivolge nuovamente all'uomo.
- Finchè siamo via qualcuno dovrà tenere sotto controllo la sua temperatura, per ora deve rimanere al caldo, ma se dovesse salire ancora dovrà essere raffreddato. -
Spiega quindi all'uomo cominciando a scendere di sotto, visto che i suoi compari sono giù, così come i cavalli.
- Il colorito giallo e i rossori possono far pensare anche all'ingestione di qualche erba tossica. Vi preparerò degli impacchi lenitivi per le macchie, e una tisana per depurare l'organismo. Se dovessero funzionare la febbre andrà via da sè. Comunque vi consiglio di consultare anche un medico qualora ne abbiate la possibilità. -
Conclude la sua diagnosi, occhio e croce. Non s'azzarda a proporre trattamenti più mirati, così da evitare danni più che miglioramenti.
- Anche io ho il mio cavallo, posso fare avanti e indietro il più in fretta possibile, prendere quello che mi serve e portarvelo non appena pronto. -
Doljin è più un cavallo da lavoro che da corsa, e lo usa per trasportare i suoi prodotti andando e tornando dal mercato.



 
Top
YumeLi
view post Posted on 27/11/2012, 23:02




MASTER
{ Il ragazzino lagna un poco sommessamente alla ramanzina della donna, ma alla fine tace, rammaricato e annuendo alle sue raccomandazioni, nel frattempo è salita la donna dai capelli rossi ed ha ascoltato strascichi della conversazione, facendosi di lato alla donna per prendersi cura lei stessa del malato. Dall'altra, l'uomo dai capelli lunghi e bianchi annuisce, avendo ascoltato l'erborista e fa cenno di accompagnarla }

- "Benissimo, ma vi scorterò col mio cavallo, onde evitare problemi in strada... inoltre al momento sta piovendo, se scivolasse chi vi soccorerebbe? Andiamo, e fatemi strada" -

{Afferma deciso l'uomo. E in questo frangente, potremmo dare per scontato un viaggio di andata e ritorno sotto l'acqua, con inzuppamento da parte di entrambi e con una buona mezz'ora, se non qualcosa di più, passata dal momento attuale.}

 
Top
Arabahaki
view post Posted on 1/12/2012, 18:26





Kim Ha Neul • Erborista

kimjin

Se i capelli della donna erano scandalosi prima, ora che è inzuppata fino al midollo è anche peggio. In ogni caso, nelle sue borse ha portato le erbe di cui ha bisogno (fresche ed essiccate) e un paio di mortai, per evitare miscugli sbagliati, ordinando al bancone della locanda di mettere a bollire parecchia acqua calda prima di risalire dal ragazzino. Si è quindi messa subito all'opera, cominciando a scegliere erbe e mescolarle per creare i suoi intrugli.
- Questo che sto preparando è un miscuglio di erbe essiccate per farne un infuso, da fargli bere periodicamente, caldo. Cardi, Centella e Curcuma.- Spiega, senza interrompere il suo lavoro - Dovrebbe aiutarlo ad espellere eventuali tossine rimaste in circolazione e ridargli energia.. Questo dovrebbe bastare per una settimana, continuate a fargliela bere anche se si riprende. Due tazze di infuso al giorno, fatta al momento in modo che possa conservare tutte le sue sostanze benefiche.
Dice infine, dopo aver sminuzzato le erbe fino a dirsi soddisfatta. Controlla quindi che il sacchetto portato con sè non si sia inumidito per travasarle all'interno.
- Cercate di tenerle all'asciutto comunque.
Si raccomanda infine, prima di prendere il secondo mortaio, ma prima di mettersi all'opera aspetta che venga portata su l'acqua caldo.
- Queste sono aloe e camomilla, dovreste fare un impacco lenitivo con della stoffa pulita immersa nel decotto di queste erbe finchè non spariranno i rossori, una volta al giorno dopo averlo lasciato intiepidire. La camomilla è un fiore selvatico, se il rossore continua a presentarsi non dovreste avere problemi nel reperirla ovunque vi troviate. -
Dice, guardando infine il ragazzo steso.. Un accenno di preoccupazione addirittura si affaccia nei suoi occhi.
- In ogni caso mi pare di capire che lui senta davvero molto questa cosa della maledizione. Se riportaste le cose che ha rubato al proprio posto di certo sarà più sollevato, potrebbe persino aiutarlo a riprendersi più in fretta. Ma non ne ho idea, ve l'ho detto che per sicurezza sarebbe utile consultare un medico.
Riprende infine, tornando al tono più burbero che usa di solito.



 
Top
YumeLi
view post Posted on 2/12/2012, 16:39




MASTER

{ Una volta giunti alla locanda, l'uomo aiuta l'erborista come può, trasportando i suoi strumenti per la preparazione delle erbe, e nella preparazione stessa. Dopodiché se ne sta in disparte, con l'altra compagna ad osservare le indicazioni che vengono date per curare il ragazzo.
Entra il terzo uomo, quello con i capelli neri, chiude la porta dietro di sé mettendo il fermo di ferro, insomma il chiavistello, e osserva gli altri }

- "Quindi come se l'è cavata la donna?" - chiede quello, e a rispondergli è l'altro con i capelli bianchi:
- "Per ora non possiamo ancora dire nulla, si vedrà se la cura farà effetto, però sembra sapere ciò che fa"
- "In sostanza non è una ciarlatana come l'ultima, voglio sperare" - ribatte l'uomo dai capelli neri.
- "Non sembrerebbe, no. Immagino che... quindi vada bene." -
- "Ce lo dirà il tempo senz'altro, anche se non ne abbiamo molto, lo spettacolo è tra pochi giorni, e lei nel frattempo ci dovrà preparare tutto ciò che ci serve, impacchi di cura, tisane, e veleni per le frecce. Quindi, signorina, si metta pure comoda, lei rimarrà qui come nostra ospite e lavorerà su quanto chiederemo di volta in volta" - dice l'uomo con i capelli neri, sorridendo ambiguo, la donna, l'unica del gruppo oltre l'erborista, prende a medicare il ragazzo, mentre l'altro uomo sistema in un baule sotto chiave tutte le cose di Ha Neul trasportate fin lì. }

 
Top
Arabahaki
view post Posted on 7/12/2012, 19:00





Kim Ha Neul • Erborista

kimjin

Sta giusto finendo di preparare gli impacchi di aloe e camomilla per il ragazzo, usando una barra per sollevare la pezzuola dall'acqua bollente. E lì ascolta l'uomo entrato che parla con gli altri. Quello poi si rivolge direttamente a lei, ma il discorso si fa senza dubbio strano. E pericoloso. Lei dal canto suo, si corruccia. In sostanza lo guarda malissimo.
- Innanzitutto è signora.- Calca il tono. Lei signorina non lo è più da un pezzo, e quella cosa pare prenderla sul personale. - In secondo luogo... EHI! Quelle cose sono mie, mi servono di lavorare!
Si alza dalla postazione, cercando di salvaguardare i suoi attrezzi da mestiere. Più per il loro valore simbolico, che non per quello reale. Incattivita e non poco, si volta per l'uomo che l'ha sequestrata.
Sì il sangue le ha dato certamente alla testa, visto con che tono si rivolge all'altro, dato che è oltremodo palese che la situazione sia a suo svantaggio.
- Tu! - all'uomo coi capelli neri, quello che l'ha messa sotto chiave. - Io non preparo veleni per nessuno, mi avevate detto che eravate poveri in canna e lui l'ho aiutato giusto perchè era un ragazzino. E non mi piace vedere i ragazzini star male. Per altre cose mi dovreste pagare, e vista la vostra scortesia non penso sarò propensa a fare sconti. Ora, restituitemi le mie cose o per tutti gli Déi del Cielo trovo un modo per far avere a tutti una dissenteria tale da farvi buttar fuori le budella!
Bè, minacciare di morte da parte sua sarebbe stato ridicolo, ma insomma... Non che sia meno ridicolo adesso, ma è una minaccia concreta per lo meno. E HaNeul non pare proprio stia facendo umorismo.



 
Top
YumeLi
view post Posted on 9/12/2012, 21:49




MASTER

{ L'uomo coi capelli neri si volta ad ascoltare l'erborista con un'espressione palese di disappunto, mentre l'uomo dai capelli bianchi fa cenno col capo di non darle peso, se non fosse per il fatto che tutti, a un certo punto, vengono distratti dal suono prepotente del vento che sbatte contro le finestre e fischia tra le travi superiori del tetto }

- "Non è niente, è solo un po' di vento e questa maledetta pioggia che non cessa di scendere" - afferma la donna, crucciandosi maggiormente nel sentire ancora il vento. Pare esserci una bufera là fuori, altro che pioggia.

{ L'uomo dai capelli neri, ad ogni modo, alla replica dell'erborista, starebbe già per porre la mano sulla spada, quando la finestra, già tormentata dalle intemperie, si apre all'improvviso e si catapulta dentro un ragazzetto dall'aria vispa, capelli bagnati e lunghi, piuttosto incasinati. Si guarda intorno e dopo la sua entrata in scena, l'uomo coi capelli bianchi gli si para davanti, già pronto a occuparsi dell'intruso. Un intruso in verità parecchio veloce, che scarta l'attacco rotolando di lato ed afferrando Ha Neul per il polso. L'istante dopo la porta della stanza viene sfondata da alcune guardie cittadine, e subito si accende la lotta tra le parti }

- "Forza! Via di qui!" - suggerisce il ragazzetto che l'ha afferrata per il polso, mentre la donna dai capelli rossi rimane ferma, accanto al ragazzo malato, immobile nella sua difesa passiva.

 
Top
Arabahaki
view post Posted on 18/4/2013, 21:47





Kim Ha Neul • Erborista

kimjin

Scatta rapidamente a guardare fuori, quando il vento "bussa" sulle imposte. Torna sull'uomo, col cipiglio corrucciato. Si sforza di mantenerlo, non volendo dimostrare paura. L'ha detto seriamente eh, mica minaccia a vuoto. Segue con lo sguardo, quando lui sta lì muoversi, quando salta fuori il ragazzino spalancando la finestra. In quel colpo di scena, starebbe lì per trovare un riparo, o recuperare le sue cose, ma no... Il ragazzino è più veloce e comincia a tirarsela per un braccio, mentre la guardia cittadina fa irruzione nella stanza.
- Hey... Hey...! Ci sono le mie cose là dentro! Ci lavoro io!
Dice con aria di profondo rimpianto. Non le erbe, quelle oramai colte e in avanzo non è che possano essere recuperate. Ma i mortai e le altre cose. Ci è anche abbastanza affezionata. Non si oppone comunque a lasciare la stanza. Diciamo che si guarda parecchie volte indietro.



 
Top
13 replies since 21/11/2012, 23:47   74 views
  Share